Sistema di Gestione per la Qualità

Si fa riferimento alla norma UNI EN ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti. Essa specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili;

b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.

Perchè adeguarsi


  • Dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili
  • Accrescere la soddisfazione del cliente
  • Incrementare le possibilità di vincere nei bandi di gara
  • Richiedere la SOA, per le organizzazioni attive nel settore impiantistico e delle costruzioni e cave
  • Rientrare nel novero dei fornitori qualificati dal cliente/committente
  • Fare da apripista ad eventuali ulteriori certificazioni.

Servizi erogati

SERVIZI EROGATI

  • Implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)
  • Assunzione del ruolo di:
    – Consulente del SGQ secondo la norma UNI EN ISO 9001
    – Auditor/Responsabile del Gruppo di Verifica Ispettiva interno per gli audit UNI EN ISO 9001

    La collaborazione con professionisti esterni garantisce anche altri servizi utili alle aziende in abito di SGQ, come ad esempio: un servizio completo inerente alla Consulenza per l’osservanza delle norme richiamate nella UNI EN ISO 9001:

       – Protezione dei dati personali: Reg. UE 679/2016, novellato D. Lgs. 196/2003 e normativa correlata di cui al § 8.5.3 Proprietà che appartengono a clienti e fornitori esterni

      – Sicurezza delle informazioni: UNI EN ISO/IEC 27001/27701 di cui al § 7.5.3 Controllo delle informazioni documentate.

Qualità.pdf